Overworld Myanmar

 

La collaborazione tra l’Università degli Studi di Parma, e il Myanmar risale al 2015, grazie alle relazioni istituzionali, politiche e sociali realizzate dall’Associazione per l’Amicizia Italia Birmania Giuseppe Malpeli, con sede a Parma e a Yangon, con il sostegno della Senatrice Albertina Soliani, già Presidente dell’Associazione Parlamentare Amici della Birmania, dell’Ambasciata d’Italia in Myanmar, dell’Ambasciata del Myanmar a Roma, e della Regione Emilia-Romagna.

Per iniziativa del Centro Universitario per la Cooperazione Internazionale (CUCI), si sono avviati rapporti nel campo della sanità, che hanno portato nel 2017 alla firma di un accordo di cooperazione tra UNIPR e l’Università di Medicina 1 di Yangon (UM1) nel campo dell’assistenza sanitaria per scopi educativi, scientifici e culturali.

Il primo risultato dell’accordo è stato il finanziamento europeo del progetto Erasmus+ lnternational Credit Mobility KA107 (2018) con l’ateneo partner - l’Università di Medicina 1 di Yangon, che ha consentito scambi bilaterali di docenti, studenti e personale tecnico amministrativo. Nel 2019 sono stati firmati accordi di collaborazione tra l’Università di Parma, l'Università di Medicina di Mandalay e l'Università di Infermieristica di Yangon, per lo scambio di personale docente e di studenti, l'esecuzione di progetti di ricerca congiunti.

Yangon, kick-off del Programma Erasmus+ KA107

In questo periodo, la collaborazione tra Associazione per l’Amicizia Italia Birmania Giuseppe Malpeli, Unipr e il Myanmar si arricchisce della partecipazione della General Practitioners Society, la società dei medici di medicina generale del Myanmar, della organizzazione non-governativa Medacross, del Centro per le Cure Palliative del General Hospital di Yangon e del Ministero della Salute e dello Sport del Myanmar, per il rafforzamento e l’attivazione di percorsi di cure primarie nelle aree rurali del Paese.

Nel maggio del 2019, una delegazione di educatori e riabilitatori sociali del Centro Eden in Myanmar è venuta a Parma per un corso di formazione e visita/studio sull’integrazione dei disabili nelle scuole e nelle imprese del Myanmar. Sempre nel 2019 è stato presentato all’Unione Europea un progetto Erasmus+ lnternational Credit Mobility KA107 (2020) tra il Dipartimento di Medicina e Chirurgia, il Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali dell’Ateneo e la Università delle Lingue Straniere di Yangon, finanziato nel 2020.

Nel giugno del 2019 una delegazione guidata dal Rettore Paolo Andrei e dall’Assessore alla Sanità della Regione Emilia-Romagna Sergio Venturi, ed accompagnata dalla Senatrice Albertina Soliani ha incontrato la Consigliera di Stato Aung San Suu Kyi, il Ministro della Salute e dello Sport del Myanmar, il Ministro dell’Educazione, il Ministro del Commercio, e la delegazione del Comitato dei Rettori del Myanmar guidata dal Rettore dell’Università di Medicina 1 di Yangon.

Incontro tra la Consigliera di Stato Aung San Suu Kyi e il Rettore Paolo Andrei


La visita è culminata con la sottoscrizione di una lettera di intenti tra l’Università di Parma, la Regione Emilia-Romagna e le Autorità del Myanmar, come segno della reciproca volontà di collaborare al processo di democratizzazione e allo sviluppo del Paese.

Il primo risultato di questo accordo è stato l’allargamento al Myanmar del Laboratorio Italo-Brasiliano, coordinato dall’Agenzia Sanitaria e Sociale della Regione Emilia-Romagna.

Visita di una delegazione del Myanmar alla Regione Emilia-Romagna

L’Università di Parma, con la collaborazione dell’Associazione per l’Amicizia Italia Birmania Giuseppe Malpeli, dell’Ambasciata d’Italia in Myanmar, dell’Ambasciata del Myanmar a Roma, e della Regione Emilia-Romagna, per fornire sostegno al Myanmar per fronteggiare la pandemia Covid-19 ha organizzato una videoconferenza “Experience Sharing Italy-Myanmar for COVID-19 Contrast”, che si è svolta il 29 aprile 2020. La conferenza ha visto la partecipazione del Deputy Minister del Ministero della Salute e dello Sport del Myanmar e del Presidente del Comitato dei Rettori, attualmente nominato Ministro della Salute e dello Sport dal Governo democratico (NUG), contrapposto a quello dei militari.

Una seconda videoconferenza di scambio di buone pratiche si è svolta il 26 giugno 2020, con focus sulla gestione dell’emergenza COVID-19 a livello di cure primarie e di salute territoriale.
La collaborazione con i partner delle istituzioni democratiche del Myanmar è continuata dopo il colpo di stato militare del 1° febbraio 2021 mediante incontri online, scambi di informazione e sostegno alle iniziative in ambito sociale e sanitario, finalizzate al ripristino della democrazia.

 
   Titolo del progetto
Overworld Myanmar
   Paesi partecipanti
Myanmar
   Partners

Università di Medicina 1 di Yangon

Università di Medicina di Mandalay

   Data di avvio del progetto
Maggio 2018
   Data di fine del progetto
In corso
   No. identificativo progetto
600 euro al mese per studente che si reca in Myanmar
   Ammontare del finanziamento
 
   Programma di finanziamento
Finanziamento Unipr
   Aree tematiche di intervento
Sanitario
   Descrizione sintetica del progetto
Invio di studenti per un periodo minimo di tre mesi (due dal 2020/21) per svolgere attività didattiche
   Numero di studenti
8 (altre tre mobilità erano programmate ma poi sospese per emergenza covid-19)
 
 
Bandi Overworld Unipr
 
Informazioni sul Myanmar