IRAN,LA PERLA DEL MEDIO ORIENTE, UN VIAGGIO TRA ARTE, MUSICA, STORIA E GEOPOLITICA

Il CUCI, insieme all’Associazione Culturale Italo Persiana, organizza questo ciclo di incontri di letteratura e musica per iniziare l’anno 2024 nella conoscenza della preziosa e influente cultura dell’Iran.

 

Con  la presentazione del libro "Mille e una Musica. Breve storia della musica persiana" (Ed. La nave di Teseo) di Ramin Bahrami è iniziato il ciclo di incontri “Iran, La Perla del Medio Oriente”. In questo primo incontro l’autore e musicista iraniano ha dialogato con il Prof. Michele Ballarini, Docente del Conservatorio "Arrigo Boito" di Parma. A seguire Ramin Bahrami ha offerto uno stupendo concerto con musica di J. S. Bach e Handel – Rinaldo.

Nato a Teheran Ramin Bahrami si è esibito nei più importanti festival pianistici del mondo ed è stato insignito di numerosi e prestigiosi premi, sia per la sua attività concertistica e discografica che per l'appassionata e coinvolgente opera di divulgazione della musica. Ha inoltre ricevuto la cittadinanza onoraria dalle città di Catania e Palermo e il sigillo dall'Università di Sassari.  

L’arte e la musica iraniana sono dei fondamenti per il popolo iranico. Come tante altre culture, l’Iran si è fondato su diverse tradizioni che hanno dato la nascita a diverse forme d’arte visiva, musicale ed artistica. Lo scopo del progetto è quello di dare informazioni su queste diverse forme d’arte facendo riferimento alla centralità dell’Iran tra paesi orientali ed Europa.