FONDO ERASMUS + KA171-HED VIENE ASSEGNATO AL CUCI PER PROMUOVERE LA MOBILITA ACCADEMICA CON ATENEI AFRICANI

Il Centro Universitario di Cooperazione Internazionale (CUCI) dell’Università di Parma ha vinto il Fondo Erasmus  +  KA 171 per sostenere gli scambi di docenti e studenti con Università in Ruanda, Senegal e Niger. Il progetto si snoda attraverso temi strategici per lo sviluppo sostenibile, mettendo in relazione povertà energetica, produzione alimentare, tutela ambientale e disuguaglianze di genere. “Per quanto sia complessa e multidimensionale, questa relazione è uno dei principi organizzatori del progetto”, spiega la professoressa Nadia Monacelli, direttrice del CUCI.

Questo progetto contribuisce allo sviluppo ulteriore di rapporti già consolidati con le università dei Paesi partner. Il personale docente in entrata, che prevede 21 posti, sarà coinvolto in corsi di formazione in laboratorio e scuole estive della durata di tre settimane. Intanto gli studenti in entrata, che prevede 19 posti, saranno coinvolti in attività di tirocinio della durata di 3-4 mesi, che sarà considerato al lavoro di tesi finale. Nella selezione dei beneficiari sarà rispettato l’equilibrio di genere. Estrema priorità sarà data agli studenti e al personale docente economicamente più svantaggiati dei Paesi selezionati.

Il progetto implica diverse aree disciplinari, dallo sviluppo professionale ed accademico, alla trasferenza di conoscenze, al rafforzamento della qualità e all’aggiornamento dei metodi pedagogici.