NEOLAUREATA UNIPR CONDIVIDE LA SUA ESPERIENZA IN RUANDA IN SEMINARIO ORGANIZZATO DALL’UNIVERSITA DI CRACOVIA

Elisa Franzo, laureata in Food Quality presso l’Università degli Studi di Parma, ha condiviso la sua esperienza come ricercatrice in Africa in questo incontro dedicato alla microfinanza inclusiva.

Durante il mese di maggio il Dipartimento di Economia dell’Università di Cracovia (Polonia)  ha organizzato un ciclo di incontri dedicati alla Finanza Inclusiva, I seminari hanno fornito una piattaforma di dibattito e scambio di conoscenze, dove la Dottoressa Franzo è stata invitata a condividere i risultati della sua tesi sulla “Microfinanza Rurale in Rwanda”, svolta durante un periodo di ricerca di sei mesi, presso l'Università di INES Ruhengeri a Musanze, al confine con l’Uganda.

La testimonianza della dottoressa Franzo ha risaltato gli aspetti economici e sociali della microfinanza, esplorando come questa possa contribuire a migliorare le condizioni di vita delle comunità rurali e promuoverne lo sviluppo sostenibile attraverso il caso studio della catena del valore delle patate.

Nella stessa occasione Franzo ha anche condiviso la sua esperienza di tirocinio post-laurea presso la Grameen Bank a Dacca, Bangladesh. La cosiddetta “Banca dei Poveri” è stata fondata da Muhammad Yunus nel 1976 ed è considerata a livello globale come l’istituzione pioniera della microfinanza contemporanea. Nel 2006 questa iniziativa è stata vincitrice del Premio Nobel per la Pace.