MISSIONE AFRICANA DEL CUCI RAFFORZA I VINCOLI ACCADEMICI TRA UNIPR E IL RUANDA

*Nella foto Nadia Monacelli, direttrice di Cuci, Eugene Rutembesa dell’University of Rwanda e la dott.ssa Cavallini, docente presso Il Dipartimento DUSIC, impegnati in una delle ultime azioni previste dall’Erasmus Mobility Programme KA107.

La professoressa Nadia Monacelli, direttrice del CUCI, sta svolgendo con successo questa missione internazionale con scopo accademico. “Questi giorni che abbiamo vissuto in Ruanda confermano lo spirito dei progetti promossi mettendo in luce la reciprocità dei processi di costruzione del sapere e del saper fare”.

Il programma Erasmus Mobility Programme KA107, sostenuto dalla comunità europea e giunto alla fase conclusiva, ha permesso finora la mobilità di più di 20 persone, tra studenti e docenti di Farmacia, Pediatria e Psicologia, sia dell’Università di Parma che dell’università ruandese che hanno partecipato a questo progetto di cooperazione internazionale.

Con questa mobilità internazionale, gli studenti ruandesi di queste discipline  possono imparare nuove tecniche nella loro formazione, rafforzando il curriculum. Intanto, lo scambio tra i docenti ruandesi con gli insegnanti UNIPR ha permesso una condivisione dell’esperienza pedagogica, oltre che a offrire le basi per lo sviluppo di progetti di ricerca a livello di master e dottorato.

L’ultima fase di questo programma di mobilità internazionale prevede l’arrivo di una delegazione di farmacisti e pediatri dell’ateneo parmense in Ruanda. “Poi dobbiamo  impegnarci nella costruzione di un nuovo progetto che coinvolga università e enti del territorio per promuovere scambi di conoscenza a 360 gradi”, conclude la prof.ssa Monacelli, direttrice del CUCI.